FRANCESCO RUTELLI

Palermo, «Necessaria una svolta perché sindaco è delusione»

«A Palermo è necessaria una svolta, visto che l'attuale governo del capoluogo siciliano è una delle più grandi delusioni a livello nazionale». A dichiararlo durante la conferenza stampa aperta dal coordinatore provinciale ApI, Bartolo Fazio, è stato il leader di Alleanza per l'Italia, Francesco Rutelli, nel capoluogo siciliano per inaugurare la nuova sede regionale del partito e annunciare il nuovo corso di ApI in Sicilia, dopo la chiusura della campagna di adesioni. «Uno dei candidati ideali? Giulia Bongiorno - ha detto Rutelli - ma non ha dato la sua disponibilità. Noi comunque abbiamo già parlato con Mpa, Fini e Casini e vogliamo portare la nostra proposta per le elezioni amministrative a Palermo. È necessario qualcuno capace di far convergere diversi elementi, che produca un progetto per la città, perché il governo di Diego Cammarata si è rivelato disastroso».

E lo stesso, secondo il leader Api, vale per il governo nazionale: «Sarebbe necessario chiedere al Pdl se è il caso di portare ancora avanti una legislatura ormai in declino. Il premier ha finito la sua storia politica - ha aggiunto Rutelli - e dopo 18 anni credo sia l'ora di voltare pagina».

 

Un vento di cambiamento che Rutelli si augura pure sul fronte regionale: «Appoggiamo Raffaele Lombardo, ma anche a lui chiediamo un salto di qualità, con un governo politico. Vogliamo passi in avanti dal punto di vista dell'efficienza e della rapidità sui grandi temi che riguardano la Sicilia. Gliene abbiamo già parlato ed anche oggi lo incontreremo».

«D'altronde - ha precisato - non si può credere di presentarsi da qui alle prossime elezioni per l'Ars senza una vera e propria svolta. Nei prossimi giorni avremo degli ingressi per rappresentare l'Api all'Ars, perché molte persone stanno bussando alla nostra porta». Presenti all'incontro, anche il commissario regionale ApI, Riccardo Milana e coordinatore per le regioni del Mezzogiorno dell'ApI, Nuccio Cusumano.

Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti