Rutelli interviene al Senato sul Processo Breve
Intervento di Francesco Rutelli nell'aula del Senato durante il dibattito relativo al disegno di legge sul processo breve.
RUTELLI (Misto-ApI). Signor Presidente, vorrei soltanto porre ai colleghi alcuni interrogativi. Se dopo l'esame di questo provvedimento, che si concluderà domani (e che tutti sanno potrebbe finire in un binario morto alla Camera), esso venisse approvato, ne avremmo una più ragionevole durata dei processi o una più irragionevole incertezza della pena? Avremmo più sicurezza per i cittadini o più insicurezza?
Avremmo, Presidente, più razionalità o più disordine nel funzionamento della giustizia? Avremmo più parità dei cittadini di fronte alla legge o più disparità? Penso che la risposta a tutti questi quesiti sia peggiorerebbe il contesto della giustizia.
Non credo, Presidente, che sia stata allora una buona prova per il Senato concludere questi lavori trovandosi di fronte a due alternative: sperare che questo provvedimento venga insabbiato alla Camera mentre ne vanno avanti altri, oppure rassegnarsi alla circostanza che nel nostro Paese la giustizia, le garanzie e la sicurezza dei cittadini peggiorino anziché migliorare. Questo è il bilancio tutt'altro che positivo del dibattito nell'Aula del Senato.