Francesco Rutelli incontra gli studenti della University of California
Il presidente di Alleanza per l'Italia, Francesco Rutelli, ha incontrato i giovani studenti della California University. Quasi due ore di confronto, nella sede romana di piazza dell'Orologio, sui principali temi d'attualità politica:
dalle elezioni di medio termine negli Stati Uniti, al punto di vista dei giovani americani sull'Italia. Il leader di Api ha preferito lasciare per un attimo il calendario di impegni istituzionali per concedersi una parentesi dedicata allo scambio culturale con un'altra generazione. "Giovani - ha detto Rutelli - che mai come ora hanno tanti dubbi sul proprio futuro, dopo aver riposto tante speranze sul presidente Obama".
E da Rutelli, per il futuro, è arrivato un messaggio chiaro: "Quando si vuole ottenere qualcosa bisogna lottare, perché la vita non è un'autostrada libera ma è piena di ostacoli". Non potevano mancare, da parte dei giovani universitari, le domande sulla situazione politica italiana, sulla legge elettorale che, a detta di Rutelli, dovrebbe essere modificata prima di eventuali elezioni politiche.
E non sono mancati i quesiti sul presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Questi ragazzi hanno chiesto che l'Italia sia un po' più dinamica - ha detto Rutelli - che ci sia meno corruzione in politica e più pluralismo. E si domandano se cambierà il governo. Io spero di si", ha concluso Rutelli.