FRANCESCO RUTELLI

Terzo Polo, »Deve diventare soggetto più ampio»

«Porte spalancate a mondo economico, sociale, istituzionale»

«Nascerà una aggregazione più larga fondata sull'alleanza tra ApI, Fli e Udc e con la massima apertura, perché oltre a questi soggetti le porte sono spalancate a quanti dal mondo sociale o produttivo vogliano far parte del nuovo soggetto». Francesco Rutelli, presidente ApI, risponde così a chi gli chiede, a margine dell'assemblea di Alleanza ecologica per l'Italia, un commento sulle mosse di Pier Ferdinando Casini verso il Polo della nazione.

«Finita l'alleanza tra Pdl e Lega, e impossibile quella tra Pd e le frange più radicali alla sua sinistra- sottolinea Rutelli- anche il Terzo polo si deve ripensare e diventare un soggetto molto più ampio, con l'ambizione di dare risposte a temi programmatici, con la crisi economica che è destinata a durare».

Insomma, «devono entrare nuove figure in una politica che ha bisogno di aria fresca», avverte il presidente Api. Nuove figure pescate anche tra i tecnici? «E' prematuro parlarne oggi- conclude Rutelli- perché dobbiamo mettere il governo nelle condizioni di lavorare serenamente contando sul nostro pieno appoggio», con un «correttivo al governo indispensabile» su alcuni provvedimenti ma con «un'alleanza leale, solidale, creativa».

Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti