FRANCESCO RUTELLI

La curiosità: Quando preconizzai il via libera della Cassazione sul referendum

Intervenendo in aula al Senato lo scorso 20 aprile sul dibattito sul nucleare argomentai perché, secondo me, la Corte di Cassazione avrebbe confermato il referendum. Il punto era quello della ambiguità delle posizioni tenute dal Governo:

Se comunque la posizione dell'Esecutivo desse adito ad una ambiguità sostanziale ... sarebbe molto difficile per la Corte di Cassazione ... una volta che le norme venissero licenziate, dal Senato prima e dalla Camera dei deputati poi, che tali norme siano in grado di superare lo svolgimento del referendum.

Spiegai:

È evidente, a parere di chiunque conosca la giurisprudenza della Corte di cassazione in questa materia, che nessuna norma di mero differimento della materia avrebbe la capacità di provocare un effetto di soppressione della scadenza referendaria, ragion per cui il referendum si terrebbe sul nuovo testo o comunque interverrebbe una decisione -  che in ogni caso spetta alla Corte suprema di cassazione - per giudicare se gli obiettivi dei promotori del referendum siano stati conseguiti oppure no.

Oggi la decisione della Cassazione.

 

Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti