«Intervento Fmi dimostra incapacità Governo»
«L'Italia a Cannes è stata completamente commissariata perché si è presentata senza proposte». Lo ha detto Francesco Rutelli, commentando il controllo del Fmi sui conti italiani. «L'intervento del Fondo monetario internazionale dimostra esplicitamente l'incapacità del governo di mantenere gli impegni», ha spiegato il leader di Api. «Il governo si è presentato a mani vuote a Cannes e il G20 ha detto basta: vi mandiamo gli ispettori».
«Il governo rinvia le misure richieste da Bruxelles perché pensa di andare alle elezioni presto. Lo dice il leader dell'Api, Francesco Rutelli, in occasione di una conferenza stampa convocata al Senato a nome del Terzo Polo. Per questo il Terzo Polo sfida la maggioranza facendo propri gli impegni del governo con Bruxelles e proponendoli nella legge di stabilità.
«Presentiamo le nostre proposte e sfidiamo il governo che si chiude in un bunker perché sa che se apre un confronto con l'opposizione dovrebbe votare riforme che parte della maggioranza non vuole», dice Rutelli precisando che nella proposta del Terzo Polo c'è l'innalzamento dell'età pensionabile e interventi su redditi alti.
«Sappiano che se il governo ha i numeri va avanti ma manda indietro il Paese» dice Rutelli che sprona i parlamentari incerti: «questo è il momento per muoversi» anche in vista del voto di martedì alla Camera, quando ci sarà da far passare il rendiconto di bilancio. Una sua eventuale bocciatura «comporterebbe la caduta del governo perché quel voto equivale a un voto di fiducia» fa notare il leader Api che aggiunge: «Aspettiamo, ciascuno di noi ha tanti contatti nella maggioranza, parlamentari che ripetono che così non si può andare avanti». Per Rutelli, in ogni caso, «se il governo venisse meno la parola passerebbe al Presidente della Repubblica» e l'auspicio resta quello di «un governo di larga responsabilità su scelta del Capo dello Stato e con un consenso largo tra i tre poli del Parlamento sulle riforme da fare, necessarie per il Paese».