FRANCESCO RUTELLI

«Maggioranza stacchi spina o sarà bancarotta»

«Letta? Discontinuità impone un nome diverso»

«Non siamo legati al buon cuore della maggioranza ma alla consapevolezza che Berlusconi sta portando il Paese alla bancarotta» e che se non si stacca la spina «la maggioranza rischia di trasformare, in bunker i palazzi del Parlamento». Lo dice il leader di Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli parlando con i giornalisti a Montecitorio, dopo aver pranzato con il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

Rutelli prosegue sottolineando che «Berlusconi può anche lavorare a quei due o tre numeri in Parlamento, ma il problema vero è dato dalla sfiducia che il mondo ha nei suoi confronti e che ci costa 50 punti di spread ogni giorno».

Per Rutelli è inutile che il presidente del Consiglio pensi a qualche colpo di teatro a Palazzo Madama con l'apposizione della questione di fiducia sul ddl di stabilità: «Fuori dal ristretto recinto politicante non ci sono le condizioni» per andare avanti «perché è la realtà esterna che rischia di spazzare via lui e con lui l'Italia».

«Le opposizioni - assicura Rutelli - saranno sagge per quanto riguarda gli impegni in Europa ma è la maggioranza che deve riuscire a convincere Berlusconi che continuando così non si esce dalla crisi. Loro stessi sanno che non possono uscire di casa» e c'è da chiedersi «se proseguendo così vogliono trasformare i palazzi del Parlamento in un bunker. È chiaro a tutti che con il quadro attuale qualunque impegno venga preso e qualunque provvedimento venga adottato» per l'Europa e i mercati «sono cenere».

Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti