FRANCESCO RUTELLI

Nasce il Centro democratico

Nasce il Centro democratico, nuova componente del centrosinistra, che si presenterà alle elezioni alla Camera e al Senato alleata con il Pd. La nuova lista è stata presentata in una conferenza stampa da alcuni dei protagonisti dell'iniziativa: Bruno Tabacci, che ha già corso per le primarie e che presto si dimetterà da assessore al bilancio del comune di Milano, e Massimo Donadi, ex capogruppo dell'Idv alla Camera, dimissionario perché in polemica politica con Antonio Di Pietro. Con loro anche gli Api Francesco Rutelli e Pino Pisicchio.

Il simbolo della lista è la scritta Diritti e libertà" che sovrasta un logo vicino graficamente a quello del Pd. ""Il nostro obiettivo- dice Tabacci- è far vincere il centrosinistra come alternativa a Silvio Berlusconi e alle sue pulsioni populiste e antieuropeiste"". Sulla stessa linea Donadi: ""Andiamo a rafforzare la coalizione di centrosinistra laddove è più urgente farlo, verso quel centro che ha da oggi una valenza diversa, non sarà più il luogo dell'ambiguità delle alleanze, ma un centro che si assume le sue responsabilità. Vogliamo essere un centro radicale nei progetti e nelle proposte perché servono scelte e progetti chiari. Per esempio il principio di uno Stato laico, la battaglia per ritrovare competitività. Serve una profonda revisione dello Stato per rimettere in moto il Paese"".

La lista ha ricevuto la "benedizione2 del Pd. All'incontro con i giornalisti erano presenti anche Enrico Letta e Maurizio Migliavacca. ""Siamo una squadra"", assicura il vicesegretario del Pd. "E' il frutto di un importante lavoro comune che è partito anche dall'impegno dell'ApI di Francesco Rutelli. Non abbiamo un'agenda, ma un programma scritto insieme a tre milioni di italiani nella prospettiva di un gioco di squadra che non è incominciato oggi'. Letta ha sottolineato come con la presentazione della lista del 'Centro Democratico' si sia compiuta così la definizione dell' alleanza a tre nel centro sinistra con Sel e Pd.

"
Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti