FRANCESCO RUTELLI

Api: Da tutta Italia oltre 10mila adesioni in 15 giorni

È stata presentata nella sede nazionale di Alleanza per l'Italia in Piazza Fontanella Borghese a Roma la campagna di adesioni ad ApI, alla presenza del leader Francesco Rutelli, del portavoce Bruno Tabacci, di Linda Lanzillotta, Pino Pisicchio, Donato Mosella, Franco Bruno, Pino Bicchielli e Cristina De Luca. In appena due settimane, sono state superate di slancio le 10.000 adesioni in ogni parte d'Italia. La campagna è basata sulla sottoscrizione del Manifesto per il Cambiamento e il Buongoverno, del Codice etico e della Dichiarazione sulla laicità che sono all'origine del movimento politico fondato a Parma dieci mesi fa. «Le risposte che raccogliamo sono straordinarie e incoraggianti», ha detto il Presidente di ApI Francesco Rutelli, presentando alcune tra le personalità che hanno aderito negli ultimi giorni. Tra queste, il Presidente della Provincia sarda dell'Ogliastra, Bruno Pilia, proveniente da una lista civica di centro; Tommaso Casillo, sottosegretario nell'ultimo governo Prodi, accompagnato da numerosi amministratori di estrazione socialista del napoletano, tra cui il consigliere provinciale Enzo Carfora; il presidente del Consiglio Comunale di Massa, Marco Andreani, proveniente dalla Margherita e poi approdato all'UDC; il consigliere comunale di Lucca, già PdL, Giacomo De Luca; un folto gruppo di amministratori di area centrista del Molise, guidati dal Consigliere di Venafro Massimiliano Di Vito, che è stato designato coordinatore provinciale.

Tra i numerosi amministratori, spicca l'adesione - simbolica, visto il grande successo della Festa Nazionale dell'ApI svoltasi nel suo Comune - del Sindaco di Labro (RI) Gastone Curini. Altrettanto simbolica - per il rilievo nazionale della sfida di governo del territorio post-terremoto - la crescita del gruppo di ApI al Consiglio dell'Aquila: nel capoluogo abruzzese si è formato il secondo gruppo di maggioranza, con 4 consiglieri e un assessore. Tra gli esponenti nazionali, in Sicilia va segnalata l'importante adesione di Salvatore Raiti, dirigente del PD, già deputato nazionale e regionale. In Liguria, è stato designato a ricoprire l'incarico di Presidente di ApI Giambattista Pittaluga, economista, assessore al Bilancio 2005-2010 della Giunta regionale ligure.

Un gruppo di militanti provenienti dall'Italia dei Valori, in diverse regioni italiane, ha dato infine la sua adesione ad ApI, guidato da Giuseppe Vatinno, che assumerà la responsabilità che già ha svolto in IdV, di capo del dipartimento Ambiente. La campagna di adesioni proseguirà fino al 30 novembre. Rutelli ha annunciato che a scadenza bi-settimanale verranno rese note adesioni di esponenti nazionali, consiglieri regionali ed altri amministratori che stanno affluendo da tutte le regioni italiane. "Ci saranno importanti sorprese", ha concluso.

Prosegue anche la raccolta delle adesioni da parte di associazioni nazionali quali Alleanza Ecologica - formata da centinaia di militanti ambientalisti - e il Comitato Liberale di Alleanza per l'Italia presieduto da Valerio Zanone.

Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti