Banca dati DNA - DDL n. 960
Misure in materia di urgente contrasto alla criminalità, al terrorismo e alla migrazione illegale. Adesione della Repubblica italiana al Trattato di Prum. Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l' istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale.
Questo Disegno di Legge è stato discusso al Senato, assieme ad altri provvedimenti sulle stesse materie, e già approvato in molte sue parti nello scorso mese di dicembre e trasmesso alla Camera dei Deputati. Intende completare il processo di rafforzamento della cooperazione comunitaria attraverso l'autorizzazione all'adesione al Trattato di Prum, ma anche dotare il nostro ordinamento interno di più efficaci strumenti per l'effettuazione di prelievi di campioni biologici e in generale per la raccolta, la conservazione e l'uso di dati biometrici, in particolare di quelli relativi al DNA.
Il Trattato di Prum è volto a rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella lotta ai fenomeni del terrorismo, della immigrazione clandestina e della criminalità internazionale e transnazionale. Sono previsti scambi di informazioni e altre forme di cooperazione internazionale per rendere possibile un ampio scambio di informazioni e di dati informatici relativi a impronte digitali e dati genetici (DNA) tra i Paesi dell'Unione europea, con un livello adeguato di protezione dei dati da parte di ciascun Paese contraente.
Oltre allo scambio di informazioni sul piano internazionale, la Banca Dati del DNA è destinata ad avere un ampia utilità per indagini, identificazioni e casi di persone scomparse e di cadaveri non identificati. L'Italia ha bisogno quindi di un intervento legislativo che istituisca e organizzi, con piena tutela della privacy e dei diritti delle persone, la Banca Dati del DNA e stabilisca la normativa su prelievo, conservazione e distruzione delle informazioni genetiche.